I sistemi di pompaggio e sollevamento acqua sono una delle componenti principali degli impianti irrigui, risulta quindi fondamentale la scelta della tipologia di pompa e delle sue caratteristiche idrauliche (prevalenza e portata) in funzione del tipo di acqua a disposizione.
POMPAGGIO E SOLLEVAMENTO
Acque di Superficie
I sistemi di pompaggio e sollevamento sono una delle componenti principali degli impianti irrigui, risulta quindi fondamentale la scelta della tipologia di pompa e delle sue caratteristiche idrauliche (prevalenza e portata) in funzione del tipo di acqua a disposizione.
Le acque di superficie sono quelle pompate da canali, fossati, fiumi, laghi, invasi, cisterne, ecc. A seconda delle diverse esigenze possiamo progettare e fornire elettropompe monoblocco, gruppi motopompa, pompe carrellate, elettropompe verticali, sommergibili o di drenaggio.

Wellsaver
Siamo depositari del brevetto “WELLSAVER”, una tecnologia che permette il monitoraggio e la gestione automatica della “salute” del pozzo.
Il sistema Wellsaver da noi progettato, riesce a decifrare l’andamento della vita del pozzo e può segnalare anticipatamente eventuali problematiche consentendo così la programmazione di eventuali interventi di manutenzione.
“WELLSAVER” è in grado di intervenire attivamente in caso di “stress” del pozzo, ottimizzandone il funzionamento e ripristinandone il necessario equilibrio.
Pozzi
I pozzi prelevano acqua da una sorgente sotterranea (falda acquifera), e richiedono un sistema di pompaggio con pompe sommerse.
La scelta delle caratteristiche idrauliche della pompa sommersa viene fatta in funzione della profondità del pozzo, del suo livello dinamico e della portata disponibile della falda. Poniamo particolare attenzione nella scelta dei materiali da utilizzare che non devono essere inquinanti per garantire l’integrità dell’acqua di falda (cavi, tubi, componenti elettriche ed idrauliche sono certificati atossici).


Scovalogic
Partendo da un approccio totalmente innovativo e grazie alla nostra decennale esperienza nella gestione delle acque, abbiamo elaborato e sviluppato Scovalogic un software proprietario per la gestione sequenziale delle pompe.
“SCOVALOGIC” è un sistema flessibile ed efficiente perché permette di ottenere nel tempo il miglior risultato in termini di risparmio energetico e di minor usura meccanica.
Il nostro software permette di gestire una stazione di pompaggio più o meno complessa totalmente in automatico, avendo sempre tutto sotto controllo.
Stazioni di Pompaggio
SCOVA IMPIANTI s.r.l. progetta e installa stazioni di pompaggio per diverse esigenze, anche complesse: gruppi di sollevamento per acque reflue, sistemi di pompaggio per lo svuotamento di pozzetti e vasche di raccolta per le fosse settiche, sistemi di drenaggio per cantieri.
In particolare progettiamo, installiamo e ci occupiamo della manutenzione di stazioni di sollevamento per conto di Consorzi di Bonifica e di Irrigazione.
